Ospitalità, convivialità e grande cucina

Tutto comincia dalla passione del signor Arcangelo per la gastronomia e la buona cucina. Fino dagli anni novanta, il signor Arcangelo lavora in diversi ristoranti in Svizzera. E’ proprio in Svizzera che conosce la Signora Irina e, dopo qualche anno, decidono di aprire un ristorante a Chiavenna.

La famiglia Deflorio è il cuore pulsante di Villa Giade, dove l’ospitalità e la ristorazione sono curate in ogni dettaglio. 

È una storia d’amore e di passione, che hanno guidato Angelo e Irina Deflorio nello spostarsi da St. Moritz, dove si sono conosciuti, alla Valchiavenna. Qui hanno dato vita, giorno dopo giorno, al loro sogno di ospitalità e ristorazione che è diventato Villa Giade e che, oggi, condividono con il figlio e chef Gianluca. 

Irina ha curato la ristrutturazione delle suite e, nel contempo, sin dall’apertura di Villa Giade si dedica alla sala del ristorante gourmet e all’accoglienza con attenzione e professionalità immutate. 

Angelo porta le sue radici pugliesi e il profondo rispetto per il territorio nella proposta culinaria del ristorante, abbracciando la montagna valtellinese e le sue ricchezze insieme alla creatività e alle nuove tecniche del figlio Gianluca. 

 

Il signor Arcangelo sta in cucina mentre la Signora Irina è in sala a prendersi cura dei clienti.

Contro il parere dei genitori, a 16 anni anche il figlio Gianluca decide di studiare gastronomia e ristorazione e a 18 parte per Berlino dove diventa capo pasticcere.

La pizzeria di famiglia cresce, come cresce il livello dell’offerta gastronomica proposta. L’evoluzione naturale di questo percorso è quello di chiudere la pizzeria e di concentrarsi sulla ristorazione di livello con meno coperti ma tanta più attenzione ai dettagli

La ristorazione moderna in Valchiavenna 

Angelo e Gianluca rappresentano il connubio perfetto tra tradizioni, ingredienti locali e tecniche moderne. Da un lato la Puglia con il grano, le lievitazioni, le verdure e quell’amore per le materie prime che trovano in Angelo in perfetto interprete. Dall’altro vi sono la Valtellina che con le sue malghe e la produzione casearia, le erbe, i frutti e le carni offre ingredienti unici e con cui Gianluca ha modo di esprimere la sua creatività. 

Dopo un’esperienza berlinese a 18 anni, il giovane Deflorio è tornato a Villa Giade con il desiderio di applicare una visione moderna della cucina a uno studio e lavorazione degli ingredienti, che fosse nel massimo rispetto delle loro caratteristiche organolettiche e regalarne agli ospiti la migliore espressione gustativa. 

Oggi la proposta gastronomica di Villa Giade è un percorso gustativo e olfattivo tra sapori e profumi della Valchiavenna che, in sala, vengono raccontati con amore da Irina e dai suoi collaboratori. 


La riscoperta della tradizione a Villa Giade

In Valchiavenna c’è una grande offerta gastronomica locale tradizionale. In tantissimi ristoranti e trattorie si possono trovare eccellenti prodotti del territorio cucinati esattamente come cento anni fa. Tanti visitatori della Valle sono affascianti ed appassionati da questo tipo di esperienza ma, a Villa Giade, vogliamo offrire qualcosa di diverso.

Grazie alle conoscenze acquisite negli anni, abbiamo pensato di proporre piatti della tradizione in chiave contemporanea.

Il nostro desiderio è quello di regalare ai nostri ospiti un’esperienza nuova e memorabile di gastronomia moderna ed allo stesso tempo conosciuta che affonda le sue radici nel passato ma conosce le tecniche della cucina moderna e le sfrutta per esaltare al massimo i sapori ed i profumi.

Nell’orto di Villa Giade coltiviamo le erbe aromatiche ed alcune delle verdure che serviamo nei nostri piatti. Siamo legati al territorio, alle stagioni ed alla Valle e questo è un modo per ricordarlo. Produciamo in casa tutte le marmellate che serviamo a colazione e che serviamo nelle torte e nei dessert non dimenticando mai la ricchezza della natura che ci circonda.

Prenota un tavolo